Il wireless è una tecnologia sempre più diffusa. Come consulente non c’è paragone quando vado in un’azienda che ha il wireless: arrivo e sono subito collegato. Non devo cercare cavi, connessioni alla rete e mi posso posizionare dove voglio. Succede però di essere in un ufficio e di poter accedere a internet con il collegamento wireless non protetto del “vicino”.
Attenzione questa non è una bella cosa. Chiunque mette su una rete wireless deve aggiungere un giusto livello di sicurezza.
Perché?
Nel Corriere della Sera di venerdì 2 marzo 2007 è stato pubblicato un articolo che offre un esempio dei rischi che si corrono se non si protegge la propria rete wireless. Il testo è disponibile negli archivi online del Corriere della Sera, qui.
Sono anche disponibili corsi wireless che spiegano i vari metodi disponibili per proteggere una rete wireless (WEP, WPA, WPA2, ecc).
Segnalo il calendario corsi USRobotics.
da qualche mese c’è un nuovo blog italiano sulla tecnologia wireless. Si chiama lesswire.wordpress.com, e contiene informazioni tecniche sulla configurazione degli apparati wireless, informazioni su corsi, presentazioni, e tante altre informazioni.
In particolare segnalo i nuovi corsi sulla tecnologia 802.11n, che sono ancora scarsi nel panorama della formazione tecnica italiana.
il blog è diventato http://www.lesswire.it e continua ad essere molto visitato, specialmente da persone che hanno Fastweb e vogliono collegarsi in wireless, ma anche da utenti che ricercano informazioni sul wireless e la sicurazza.