Lo ammetto. Ne faccio uso quasi quotidiano e spesso scioglie dubbi che altrimenti rimarrebbero irrisolti.
È forse uno tra i pochi grandi progetti internet che ne conservano lo spirito inizale, dei vecchi tempi, prima dell’era social di YouTube e Facebook.
Allora ho deciso di fare una piccola donazione a sostegno di Wikipedia. Dopo qualche giorno ho ricevuto una e-mail, che copio e incollo qui di seguito:
Caro Andrea,
Sai come funziona la raccolta fondi di Wikipedia? Ogni anno ci fermiamo non appena abbiamo raccolto i fondi di cui abbiamo bisogno. Grazie alla tua donazione e a quella di tanti altri lettori di Wikipedia nelle scorse settimane, dovremmo raggiungere il nostro obiettivo per quest’anno entro il 31 dicembre – siamo vicini alla meta ma non l’abbiamo ancora raggiunta.
Con la tua donazione hai già dato il tuo contributo per quest’anno e te ne siamo grati. Puoi aiutarci ulteriormente inoltrando questa mail a un amico o a un’amica che conosca Wikipedia chiedendo di aiutarci a raggiungere oggi il nostro obiettivo, facendo una donazione tramite il link qui sotto. Se chiunque leggesse questo messaggio lo trasmettesse a un solo amico, potremmo concludere la raccolta fondi oggi stesso.
Google possiede circa un milione di server. Yahoo ha circa 13.000 dipendenti. Noi abbiamo 679 server e 95 dipendenti.
Wikipedia è il quinto sito più visitato al mondo e ogni mese viene usata da più di 470 milioni di persone, con miliardi di pagine visitate.
Il commercio va bene. La pubblicità non è un male. Ma qui è fuori luogo. Non su Wikipedia. Wikipedia è qualcosa di speciale. È come una biblioteca o un parco pubblico. È come un tempio per la mente. È un luogo nel quale tutti noi possiamo andare a pensare, imparare, condividere con altri la nostra conoscenza.
Quando fondai Wikipedia, avrei potuto renderla una società a scopo di lucro inserendo pubblicità sul sito, ma decisi di fare qualcosa di diverso. Abbiamo lavorato sodo per anni per mantenerla snella e senza fronzoli e ci stiamo riuscendo, lasciando agli altri il superfluo.
Quest’anno, per favore, pensa a fare una donazione per proteggere e sostenere Wikipedia.
Grazie,
Jimmy Wales
Fondatore di Wikipedia