Non sai come ampliare gli orizzonti della tua azienda sul web? Senti che il tuo sito web non è abbastanza efficace? Sappi che è un problema comune, ormai il consumatore non è più un fruitore passivo al quale puoi semplicemente mandare un’e-mail, far visitare il tuo sito o mostrare una pubblicità straordinaria. Questo può essere ancora utile, ma non basta. Sottovalutare il consumatore è spesso un grande errore: lui sa benissimo cosa vuole sentire e l’informazione precisa che gli serve la va a cercare tra i vari blog, le recensioni e i commenti di utenti sparsi per il web. Una possibile soluzione di diffusione è Twitter.
Twitter è un social network, ma lo possiamo definire più una vetrina che una vera e propria rete sociale. Ora vediamo perché: con Twitter puoi avere un tuo personale profilo, puoi scrivere brevi aggiornamenti di stato o messaggi, detti tweet, puoi decidere di seguire gli aggiornamenti e le discussioni di altri utenti diventando un loro “follower” e potrai a tua volta essere seguito da chi è interessato a te. Insomma un social network basato sul principio del “chi mi ama, mi segua”. La vera utilità di Twitter si apprezza col tempo e dietro la sua apparente semplicità si nascondono grandi possibilità a chi sa farne buon uso. Noi possiamo fare in modo di sfruttare fin da subito le potenzialità di questo social network per la tua azienda.
Perché un’azienda dovrebbe iscriversi a Twitter? Il motivo base è sempre quello: tante persone che si muovono in questa rete, si incontrano e hanno così la possibilità di trovare anche te e la tua attività sempre aggiornata, parlare di te ed espandere il tuo network.
Gli aggiornamenti di stato o i messaggi ad altri utenti (tweet) sono parte fondamentale di Twitter. Gli status message tornano utili per due motivi, entrambi a tuo favore.
Il primo perché nel momento in cui scriverai un breve messaggio in cui parli di una novità della tua azienda, di un nuovo prodotto, di un evento questo sarà visualizzato nella pagina di tutti coloro che hanno scelto di seguirti e di stare aggiornati su di te e non è poco, puoi inoltre indirizzarli al tuo sito web o a pagine che ti riguardano. Il sistema degli hashtag amplifica tutto questo: all’interno dei messaggi stessi si possono creare delle etichette relative ad alcune parole-chiave, in modo che tutte le volte che una persona cerca quel determinato argomento, verrà trovato anche il tuo messaggio. Se poi il tema è molto trattato e ricercato entrerà a far parte dei trending topics e sarà visualizzato addirittura sulla home page di Twitter e in altri siti. La brevità degli stati e dei messaggi dà a Twitter quell’immediatezza che altri social network non hanno e che gli permette di arrivare come semplice messaggio in tutti i dispositivi portatili.
Il secondo motivo è che gli aggiornamenti di stato o messaggi degli altri utenti ti potranno essere utili come materiale d’informazione della tua situazione, quasi in modo statistico. Con Twitter puoi creare un canale di comunicazione con i tuoi clienti o possibili clienti e grazie ad alcuni servizi può monitorare la reputazione dei brand, puoi vedere cosa dicono di te o dei competitors, trovare persino persone che hanno bisogno del servizio che tu offri e farglielo sapere.
Tutto questo rende estremamente presente e diffusa la tua azienda e questo viene percepito come un punto di forza, che tradotto vuol dire affidabilità, disponibilità e leadership nel tuo settore.
Tutto ciò di cui abbiamo parlato finora non ha alcun senso, se prima non si è studiato a fondo il modo di presentarsi su Twitter. La tua immagine, ma soprattutto la tua rintracciabilità sarà fondamentale. Come fare per essere seguiti facilmente? È importante personalizzare il tuo profilo, in modo che ti identifichi chiaramente e definisca chi sei.
È il momento di uscire allo scoperto, di espandere i tuoi confini sul web, è il momento di Twitter. Noi ti diamo questa possibilità: di seguirti nella creazione di un utente, di mantenere aggiornate le notizie e di darti gli strumenti necessari per muoverti in una vera vetrina sociale. Prova a immaginare la tua azienda in Twitter, noi ti supporteremo »