Abbiamo messo a punto Cimatti Inspector, uno strumento keyword gratuito per analizzare e classificare le parole chiave dei rapporti sul rendimento di Google Search Console.
Se usi regolarmente la Search Console di Google sai quale grande valore puoi trarre dal rapporto sul rendimento. In particolare puoi vedere metriche sul rendimento del tuo sito nei risultati di ricerca di Google:
Utilizza le informazioni del rapporto sul rendimento per migliorare le prestazioni di ricerca del tuo sito. Per esempio:
Tutti questi dati sono buoni, ma il rapporto sulle prestazioni non fornisce un piano d’azione su come dare seguito a queste informazioni. Ad esempio, supponiamo di avere diverse centinaia di parole chiave nel rapporto sul rendimento. Su quale di queste parole chiave dovresti concentrare la tua attenzione per migliorare la classifica generale del sito Web?
Il rapporto sul rendimento non te lo dice direttamente. Serve uno strumento in grado di separare il buono dal cattivo, che dia un elenco separato di parole chiave classificate da Eccellente a Scarso:
Cimatti Inspector è uno strumento keyword gratuito per Google Search Console che fa proprio questo: classifica e organizza tutte le tue parole chiave
Passaggio 1. Vai a Search Console e scarica il file CSV dalla pagina Rapporto prestazioni. È possibile impostare qualsiasi intervallo di date desiderato.
Passaggio 2. Decomprimere il file scaricato e caricare il file Queries.csv su Cimatti Inspector. Otterrai automaticamente una pagella per tutte le parole chiave.
Cimatti Inspector classifica le parole chiave in base ai seguenti parametri:
Il valore predefinito è 10. Per essere più selettivi con le tue parole chiave, puoi aumentare il valore.
Il valore predefinito è 10. Per essere più selettivi, è possibile aumentare il valore.
Il valore predefinito è 10. Almeno ti trovi nella prima pagina dei risultati della ricerca. Passa a 3 se, ad esempio, vuoi solo essere above the fold.
Il valore predefinito è 3. Almeno sei above the fold per molti dispositivi. Passare a 1 se, ad esempio, si desidera essere solo nella prima posizione.
Il valore predefinito è 12%. Per essere più selettivi, puoi aumentare il valore. Per essere meno selettivi, è possibile ridurre il valore.
Le parole chiave su cui dovresti lavorare di più sono le colonne “Lavora in classifica” e “Migliora per SERP”.
Questo è tutto! Facci sapere cosa ne pensi di questo strumento keyword gratuito e quali miglioramenti pensi siano necessari per renderlo ancora più fruibile.