Vi invito a visitare www.snap.com, un motore di ricerca che da poco si è affacciato sulla scena. Merita una visita anche se è indirizzato verso utenti anglofoni.
È un motore diverso, innovativo che si sta diffondendo anche a merito di un giochino offerto gratuitamente che mi sono permesso di installare già in tre siti incluso il mio. Quando lo faccio vedere è un successo istantaneo.
Snap.com ha come punto di forza la possibilità di vedere un’immagine dei siti che sono nei risultati di una ricerca direttamente nella pagina del risultato della ricerca (le SERP o search engine result pages). Il vantaggio dovrebbe essere che un navigatore si fa un’idea della rilevanza del risultato attraverso l’immagine della pagina.
Non ho dati che possano sostenere il contrario ma la mia esperienza è stata leggermente deludente. I tempi di attesa dal momento in cui si fa la ricerca e si hanno i primi risultati sono decisamente più lunghi di google, yahoo, o live. Le immagini non sempre si caricano istantaneamente.
Capita spesso qualche scatto di ritardo e se l’immagine non è disponibile, occorre aspettare che snap le crei. Il problema si nota meno con ricerche in inglese che con le ricerche italiane.
L’interfaccia accattivante quindi non sarà sufficiente a garantire il successo a Snap. Sicuramente dovranno migliorare in termini di velocità e prestazioni anche se ci sono veramente vicini.