Un mio amico ha scoperto delicious (www.del.icio.us) qualche mese fa. La possibilità di avere i propri bookmark (segnalibri) on line (su internet), senza dover dipendere da un solo browser (uno ’sfogliatore’) e di categorizzarli tramite tag (etichette di singole parole) lo incuriosiva molto.
“Ora sarò veramente organizzato e potrò trovare tutto più velocemente”, diceva…
Non illudiamoci: non solo gli strumenti chi ci organizzano. L’organizzazione parte solo da noi. Ed è solo questione di disciplina. Applicare un metodo a ciò che facciamo. Ogni strumento, e del.icio.us ne è un classico esempio, ha il potenziale di semplificarci la vita, ma solo se lo usiamo con attenzione. Se ci mettiamo a fare bookmark di ogni pagina che troviamo su internet andremo verso la complicazione.
Quindi ecco alcuni spunti da per non complicarci la vita.
Ottimi consigli!
Il web è talmente pieno di strumenti per facilitarci la vita che molto spesso si rischia di complicarsela!
[…] Il fenomeno Social bookmarking, di cui vi aveva parlato Andrea qualche settimana fa, sta prendendo sempre più piede quale applicazione per individuare, classificare, ordinare e condividere le proprie risorse Internet. […]
ho provato delicious e va bene con un browser; poi ho cominciato ad usare anche mozilla ; posso unificare i miei favoriti sotto un solo delicious ?
Grazie del suggerimento
Forse Giancarlo questa estensione di Firefox per i bookamrks di delicious può fare al caso tuo: clicca qui, provala e fammi sapere! 😉