Immaginate di restare senza sito peggio ancora senza le caselle di posta elettronica aziendali per due mesi. Cosa succede alla vostra azienda? Al vostro business? Questa situazione potrebbe accadere anche a voi se non avete il controllo diretto del vostro dominio.
Ma cosa vuol dire avere il controllo diretto?
Significa in primo luogo avere l’assoluta certezza di proprietà del dominio. Questo è un dato che si può verificare direttamente online.
Per i domini italiani con l’estensione .it (es. lamiazienda.it, cimatti.it …) si accede al sito del registro del ccTLD.it che mette a disposizione un servizio di interrogazione del suo database.
All’indirizzo http://www.nic.it/cgi-bin/Whois/whois.cgi si può digitare il dominio in questione e vedere la scheda con tutti i dati del dominio compreso i dati del proprietario e degli operatori delegati alla gestione.
Se per caso il vostro dominio non fosse veramente vostro occorre porre rimedio quanto prima tenendo conto di alcuni accorgimenti:
Cambiare la proprietà del dominio è una procedura semplice che richiede la cooperazione dell’attuale intestatario. Nel caso in cui non ci siano i presupposti di collaborazione con il proptietario attuale occorre valutare le alternative:
Rassegnarsi e continuare ad usare il dominio di un altro non è una alternativa da percorrere mai.