Se la tua azienda vuole raggiungere mercati esteri, disporre di traduzioni adeguate è importante ma non basta. Bisogna anche conoscere quali sono i motori di ricerca usati nei paesi a cui ambisci per fare la SEO.
In Italia, in Europa e nell’occidente in generale Google è il motore di ricerca più usato, ma non in tutti i paesi è così. Ad esempio, in Cina, Russia, Corea del Sud e Giappone i trend sono altri.
In Cina il 90% degli utenti usa Baidu e quindi, per rivolgersi ai mercati cinesi, è fondamentale essere su questo motore di ricerca con dei contenuti in cinese.
Per entrare su Baidu e gestire la SEO per la Cina ci si può avvalere di Baidu Webmaster Tools, una piattaforma pensata appositamente per migliorare la versione cinese dei siti e portarli più in alto nei risultati.
Yandex (Яндекс) è il motore di ricerca più usato in Russia e in altre zone russofone. Avere visibilità su Yandex è molto importante se intendi vendere i tuoi prodotti e servizi in Russia e nei territori limitrofi.
Questo motore di ricerca ha alcune regole e caratteristiche diverse rispetto a Google ed è più adatto alla lingua russa. Tuttavia, le regole per fare SEO non sono così differenti ed è quindi possibile anche per gli italiani e gli occidentali imparare ad adattare i propri contenuti web su Yandex. Per aiutarti nell’indicizzazione puoi avvalerti, per esempio, di Yandex.Webmaster.
Quando ci si occupa di SEO per la Cina e la Russia, bisogna tener presente che questi paesi bloccano alcuni servizi che noi usiamo comunemente. Questo è il caso di Youtube. Dunque, quando ci si rivolge a questi paesi, è meglio caricare i contenuti video direttamente sul proprio sito.
In Corea del Sud oltre il 70% delle ricerche su internet vengono fatte su Naver, mentre Google non viene quasi utilizzato. Per raggiungere il mercato coreano è quindi importante avere un sito coreano ed essere presenti su Naver.
Naver è un motore di ricerca molto diverso da Google e quindi le strategie SEO utilizzate per Google possono essere completamente inefficaci. Per esempio, Naver mostra i risultati in modo diverso, ovvero tende a mostrare le pagine che sono identificate come blog e community e spesso da uno dei suoi servizi come Naver Blog e Naver Café.
In Giappone i due motori di ricerca più usati sono Google e Yahoo! Giappone. Le due aziende hanno formato una partnership nel 2010. Questa partnership rende il marketing digitale completamente diverso dal resto del mondo.
La SEO giapponese è incentrata su Google, ma ci sono differenze significative nelle SERP.