Abbiamo curato la linea grafica della nuova collana di Itaca “Persone e Imprese”, realizzando la copertina e l’inserto fotografico del primo volume L’impresa possibile di Eugenio Dal Pane (Itaca, Castel Bolognese 2010).
La collana Persone e Imprese nasce per raccontare l’avventura umana dell’imprenditore a partire dall’idea e dalla passione che lo hanno mosso, passando per i sacrifici, le circostanze, le opportunità e i rapporti con le persone che lo circondano: dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, istituzioni…
L’intento è di ridare lustro a una cultura del lavoro che rimetta al centro la persona, con il suo desiderio di costruzione e di compimento, per trasmettere ai giovani il gusto di fare impresa non solo per il profitto, ma nell’ottica del bene di tutti.
L’impresa possibile è il libro che apre la collana Persone e Imprese. Scritto da Eugenio Dal Pane, presidente e fondatore di Itaca, nasce da due domande: “è possibile costruire l’impresa attorno al desiderio di felicità dell’io fino a dire che questo è il suo scopo? È possibile che proprio questo sia il fattore che fa funzionare meglio l’impresa realizzando il bene delle persone, dell’impresa stessa e della società?”
Attraverso il racconto della sua esperienza imprenditoriale, dalla nascita alla quotidianità di Itaca, Dal Pane “mostra che questa impresa è possibile e desiderabile, che l’ideale messo alla prova fa vivere meglio, più lietamente e più costruttivamente il lavoro”.
Compra il libro su itacalibri.it