Un sito internet nasce con degli obiettivi da raggiungere. È bene chiarire gli obiettivi prima di creare il sito, affinché non solo i suoi contenuti ma anche la struttura e la tecnologia utilizzata per costruirlo siano coerenti con le finalità preposte.
Se tutte queste operazioni sono state svolte nella maniera più giusta, dopo un ragionevole lasso di tempo (almeno qualche mese) si può fare un’analisi approfondita dei risultati ottenuti sia in termini di visite, sia di obiettivi raggiunti (vendite, contatti, download…).
Se il sito non dà i risultati o se non corrispondono alle aspettative della vostra organizzazione, bisogna interrogarsi su quali possano essere le cause.
I contenuti testuali e multimediali del sito web sono stati realizzati senza seguire i principi SEO per l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
È possibile che le attese iniziali fossero approssimative, tuttavia il problema potrebbe essere anche di altro genere, ad esempio di comunicazione. Anche un sito che riceve numerose visite, dunque che è ben presente sui motori di ricerca, può presentare dei problemi. Se la maggior parte dei contatti lascia il sito dopo pochi istanti o senza interagire con l’organizzazione, può essere perché:
L’utente non ha trovato quel che cercava: i servizi principali non sono presenti sul sito o non sono facilmente reperibili. Oppure qualcosa ha portato l’utente fuori dal sito (un link, la difficoltà di navigare il sito, l’incompatibilità della tecnologia utilizzata – es: flash – con il browser e/o il computer dell’utente…)
Da questa analisi si può capire che un sito internet è un progetto che, al pari di un qualsiasi altro prodotto, deve essere pensato, concordato, progettato, realizzato e mantenuto seguendo alcuni criteri e perseguendo un obiettivo.