Una delle prime obiezioni alla realizzazione di un sito internet è la sua concreta utilità per la vostra organizzazione.
“Ok, un sito può essere un modo per rendere reperibili i contatti aziendali (indirizzo della sede, email, telefoni…), ma non serve a nient’altro: la mia azienda non ha bisogno di un sito internet. Che poi, chissà quanto mi costa!”
Questa frase potrebbe averla detta un qualunque imprenditore: dal gestore di una sala mensa all’industriale b2b, dalla libreria del centro al formatore professionale. E così le imprese rinunciano a creare un proprio sito web, ma magari spendono cifre anche notevoli per inserire i propri contatti nel database di grosse rubriche online senza sapere se i clienti hanno trovato il loro recapito su questi onerosi siti, oppure se gli è stato semplicemente suggerito da un collega o da un amico.
In questo modo il canale web viene usato solo in minima parte, senza nessuna garanzia di ottenere risultati e senza la possibilità di misurare il rendimento dell’investimento fatto.
Un sito web, invece, dà la possibilità di misurare nel dettaglio le visite ottenute e verificare l’effettivo uso del sito tramite strumenti quali il download di file (manuali d’uso, modulistica…), l’invio di richieste di informazioni, l’iscrizione a servizi (newsletter, aree riservate, ticketing online…), la partecipazione a sondaggi e altro ancora.
I siti web hanno potenzialità non da tutti conosciute, ma è anche vero il contrario: non tutte le opportunità offerte dal web sono adatte alle diverse organizzazioni.
Verifica insieme a noi l’opportunità di percorrere la strada del web: contattaci.