Andrea Cimatti, digital strategist, è il fondatore, proprietario e direttore creativo di Cimatti Consulting. Ma non solo: Andrea è anche pittore, illustratore, grafico, consulente e formatore.
Fin da giovane Andrea Cimatti si distingue per un innato talento creativo nelle arti espressive, nel disegno e nella pittura. Seguendo questa sua passione, si laurea in Belle Arti all’Università di Cornell (NY, USA), desiderando poi a dedicarsi a questo campo.
Andrea inizia così a insegnare arte in una scuola internazionale, cercando di avvicinare i giovani alle arti pittoriche. Si trasferisce poi in Italia, dove si dedica all’attività di pittore a tempo pieno, esponendo e vendendo le sue opere a livello internazionale. Organizzare le sue mostre, diffondere il suo nome e vendere i suoi quadri sono state esperienze fondamentali nella sua formazione di marketing.
Durante la sua attività da artista, collabora anche con alcune agenzie di comunicazione, disegnando illustrazioni con acquerelli, tempere, inchiostro e mezzi digitali come Photoshop e Freehand. Queste esperienze accendono il suo interesse per il graphic design.
Nello stesso periodo, alla fine degli anni ’90, Internet si sta lentamente diffondendo e le aziende non sanno ancora come approcciarsi a questo nuovo mezzo per potenziare il proprio marchio. Ancora non si è ben compreso l’enorme potenziale di internet, ma Andrea Cimatti intuisce che proprio nella rete digitale risiede una grande opportunità per il marketing. Andrea inizia così a studiare il coding, ovvero la programmazione informatica.
Forte di queste nuove conoscenze, si lancia nello sviluppo di marchi e siti web per le aziende locali e trasforma il suo studio di pittura in Cimatti Consulting.
Anche per realizzare un sito web e una strategia di marketing, la creatività è fondamentale e trainante per ogni progetto: questo è il segreto di Andrea Cimatti e della sua agenzia di digital marketing.
Essendo uno tra i primi imprenditori nel campo, Andrea si rende conto che le aziende non hanno solo bisogno di qualcuno che realizzi il loro sito web, ma anche di qualcuno che insegni loro come gestire le piattaforme e le strategie di online marketing. Andrea inizia così a fornire anche servizi di consulenza personale e corsi di formazione per aziende e organizzazioni.
Grazie alla sua formazione artistica e grafica, Andrea lavora anche come direttore artistico per un’importante casa editrice, curando mostre itineranti e gestendo la linea grafica dei prodotti editoriali.
Negli anni la sua web agency è cresciuta, ma Andrea ama ancora parlare con i suoi clienti per capire le loro esigenze e come comunicare al meglio le loro idee. Dopo oltre 20 anni, è ancora entusiasta di dare vita ai progetti dei suoi clienti, raggiungendo con soddisfazione risultati e obiettivi concreti, frutto di un lavoro accurato ed appassionato.
Inoltre, grazie alla sua esperienza nel graphic design, nello sviluppo web e nel marketing, Andrea vuole fornire un approccio coerente e completo che sia facilmente compreso e condiviso dai suoi clienti.
Il suo continuo supporto gli permette di stabilire rapporti solidi e duraturi con i suoi clienti, ed è orgoglioso di essere un professionista di cui si possono sempre fidare.
Se volete dare un’occhiata ad alcuni dei dipinti di Andrea, visitate il suo profilo Instagram!