Da qualche mese stanno invadendo le caselle di posta di tutto il mondo delle strane mail che comunicano l’hacking di sistemi operativi e account.
Si tratta di una truffa architettata per estorcere grosse somme di denaro.
La particolarità è che nell’oggetto della mail è presente una password reale attualmente in uso dall’utente o utilizzata in passato. Questo non deve spaventarci, dato che Mail e Password sono facilmente reperibili da liste di dati rubati a grandi colossi del web come Facebook, Google e Dropbox.
Il gioco sembra funzionare, dato che al 20 settembre le transazioni in ingresso sui portafogli digitali dei truffatori superavano già i 10.000 euro.
Le mail incriminate hanno tutte una struttura piuttosto simile:
un esperto hacker si presenta millantando di essere riuscito ad accedere al sistema operativo dell’utente o alla sua casella di posta, entrando in possesso di contenuti e contatti.
Se non si procederà al pagamento in Bitcoin di una grossa somma di denaro entro il lasso di tempo stabilito (generalmente 24h – 48h),i contenuti sensibili del povero malcapitato (principalmente materiale pornografico) verranno condivisi con tutti i suoi contatti, compromettendo per sempre la sua reputazione.
La domanda sorge spontanea. Fortunatamente corre in nostro soccorso haveibeenpwned.com.
Ti basterà inserire il tuo indirizzo e-mail per scoprire da quali siti e in quale data le tue informazioni sono state rubate.