Non ci sono più scuse: tutti lavoriamo sempre di più usando la rete, e in particolare usando Google.
Google è il miglior motore di ricerca che comprende tanti strumenti annessi. Ci sono, per esempio, Google MyBusiness, il miglior servizio di mappe (Google Maps), il servizio di condivisione video più usato (YouTube) e tantissime altri strumenti, come il museo virtuale Google Art Project che raduna le opere d’arte provenienti da grandi musei e collezioni.
E pensare che è nato esattamente più di 20 anni fa.
Tempo fa, se un’azienda avesse voluto ottenere risultati da internet, si sarebbe preoccupata di comparire sulle pagine di risultato dei motori di ricerca (le famose SERP).
Prendiamo, per esempio, il caso di un imprenditore produttore di calzini. La sua richiesta sarebbe stata: “Voglio essere in prima posizione se qualcuno cerca calzini su Google”. Impresa realizzabile ma non facile. Per sapere se il sito funzionava, si cercava su Google calzini e, se il sito era primo, l’imprenditore era contento.
Poi l’imprenditore ha capito che oltre a essere visibili sui motori di ricerca occorreva avere una strategia più ampia, che facesse il miglior uso della rete per accrescere il business aziendale. Al centro rimaneva il motore di ricerca Google.
Ora l’imprenditore ha capito che bisogna anche usare i social network come Facebook, Twitter, LinkedIn, perché il potenziale cliente va a cercare la credibilità di un’azienda in rete, su ogni piattaforma. Ma al centro rimane ancora Google.
Forse vai su Facebook, forse no. Forse vai su Twitter, forse no, ma su Google ci vai di certo!
A breve pubblicherò un terzo articolo di ricerche informali sui primi risultati dei motori di ricerca. I primi due articoli, SEO Research Part 2: The “SEO” Word e A bit of SEO research, fanno pensare che il motore di ricerca di Mountain View favorisca nei risultati prima i propri servizi e prodotti, poi coloro che usano i servizi di Google, e infine tutti gli altri.
Fatti notare dai clienti che ti cercano nella Ricerca Google e su Maps.
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